HomePavimentazioni sportiveCAMPI POLIVALENTI

Linee guida per la scelta della pavimentazione sportiva!
+ PAVIMENTAZIONE CAMPO SPORTIVO OUTDOOR

Se si tratta di un campo OUTDOOR ci sono due diverse possibilità: l’erba sintetica o la resina.

1) ERBA SINTETICA:
L’erba sintetica è senz’altro più apprezzabile dal punto di vista della elasticità, ma non soddisfa tutti gli sport. È perfetta per il calcetto e per il tennis, ma esclude il basket e la pallavolo, che ovviamente proprio per le peculiarità del gioco non trovano in un tappeto in erba sintetica un buon alleato.

2) RESINA:
Le resine racchiudono l’essenza della polivalenza e sono adatte a soddisfare le esigenze di tutte le discipline sportive.

Resine acriliche: le resine acriliche, sono le più economiche, ne esistono di varie tipologie e qualità per garantire le esigenze di tutte le discipline sportive. Sono pavimentazioni molto rigide e necessitano di una buona tecnica di gioco ed è per questo che sono meno apprezzate dagli sportivi amatoriali. Possono essere rese più elastiche e performanti attraverso l’impiego di sottotappeti ammortizzanti o con la miscelazione di fibre di gomma. La tipologia più utilizzata è costituita da un materiale formato da granuli di quarzo e resine in dispersione acquosa. Una volta posata avrà uno spessore di circa 2 mm. La pavimentazione pur avendo uno spessore così ridotto è la più resistente che esiste in commercio e permette la pratica di molte discipline sportive. È fortemente consigliata in oratori, parchi pubblici, aree gioco e aree polivalenti, dove robustezza, resistenza e assenza di manutenzione sono requisisti fondamentali.

Resine poliuretaniche: le resine poliuretaniche multisport sono studiate, progettate e nate con un unico scopo, garantire le migliori performance di gioco con il massimo del confort. Si adattano perfettamente a basket, pallavolo tennis e calcetto garantendo il massimo della polivalenza con un unico scopo, esaltare le prestazioni di gioco senza compromessi. Possono avere uno spessore minimo di 4 – 5 mm fino a arrivare a qualche centimetro nelle versioni più evolute. Sono rifinite con granuli di gomma EPDM estremamente resistente alla corrosione di numerose sostanze tra cui acidi e i solventi. Si adattano perfettamente al basket, pallavolo, calcetto e tennis.

+ PAVIMENTAZIONE CAMPO SPORTIVO INDOOR

Per la pavimentazione di campi indoor esistono molte più soluzioni che possono essere impiegate rispetto ai campi all’aperto. Alla famiglia delle pavimentazioni colate in opera (resine acriliche e poliuretaniche) utilizzate anche per i campi outdoor si affiancano le pavimentazioni resilienti prefabbricate. Si tratta di pavimentazioni in PVC o Gomma capaci di adattarsi alle varie discipline sportive e vengono scelte in funzione del coefficiente di riduzione della forza, che influenza l’interazione dinamica tra l’atleta e la superficie di gioco e il modo di rimbalzo della palla. Questo tipo di pavimentazione è anche definito prefabbricato, i rotoli vengono prodotti in stabilimento, in cantiere vengono solo posati, avendo maggiori garanzie di uniformità di prestazioni e finitura.

+ RICAPITOLANDO

CAMPO POLIVALENTE OUTDOOR
– Erba sintetica: perfetta per il calcetto e il tennis (no pallavolo e basket).
– Resina acrilica: meno prestazionale ma più economica. Adatta a soddisfare diverse specialità sportive, ma anche manifestazioni ed eventi.
– Resina poliuretanica: più costosa ma più performante. Perfetta per basket, pallavolo, calcetto e tennis.

CAMPO POLIVALENTE INDOOR
– Prefabbricati: altamente prestazionali, permettono di raggiungere un massimo grado di polivalenza adattandosi a molteplici attività sportive.

https://greensport.it/wp-content/uploads/2020/02/campo-polivalente-outdoor-o-indoor.jpg
https://greensport.it/wp-content/uploads/2020/02/green-sport-logo.png

Mettici alla prova!

Ogni impianto è unico, contattaci e insieme troveremo la migliore soluzione per le tue esigenze.
Contattaci
Sede legale: Viale Alcide De Gasperi 20, 24047 Treviglio (BG) Sede operativa: Via Galileo Galilei 16, 24043 Caravaggio (BG)
P.IVA 02484380205

Green Sport Srl – Viale De Gasperi 20, 24047 Treviglio (BG) | P.IVA 02484380205 | Capitale Sociale 50.000€
By In-Asset